3 Cose da sapere prima di comprare un rettile

acquari più grandi al mondo
Gli acquari più grandi del mondo
28 Maggio 2019
3 Cose da sapere prima di comprare un rettile

Se i rettili sono la tua passione e cerchi un posto dove poterne acquistare uno, allora Fishes&Sports è il negozio di rettili vicino a Genova, che fa al caso tuo.

Prima, però, è importante avere le giuste informazioni per la cura e la gestione di un rettile, per poterlo accudire nel modo migliore.

Il comportamento e le norme di vita di un rettile sono, infatti, diverse rispetto ad un animale domestico, quale il cane o il gatto, e non sempre si è pronti ad intervenire nel modo corretto. E’, quindi, importante conoscere il loro mondo e le necessità alimentari e di mantenimento necessarie per potergli essere vicino con i giusti accorgimenti.

Se siete amanti dei rettili, come noi, e vi piacerebbe possederne uno è importante diventare dei veri e propri “custodi” di questi delicati e particolari animali domestici. La nostra passione per la natura e per questa tipologia di animali ci consente ogni giorno di curarli con devozione e cura e, per questo, vogliamo mettere a disposizione di chi vorrebbe avere questa compagnia domestica i nostri consigli, per una giusta cura.

In questo articolo vi forniremo una mini-guida con 3 cose da sapere prima di comprare un rettile.

Terrario

Il terrario è la dimora del rettile e, a seconda della tipologia scelta, sarà vostra cura optare per un terrario in legno, in vetro o in rete. Per esempio, se scegliete di comprare un camaleonte, sarà da preferire un contenitore in rete, che permetta una maggiore areazione. Se, invece, state valutando di acquistare un geco, una dimora in legno sarà perfetta per lui. Un contenitore in vetro è, invece, da preferire per rane, o rettili provenienti dalla foresta pluviale, perché mantiene meglio l’umidità necessaria.

L’alimentazione

A seconda del tipo di rettile dovrete procurarvi il cibo necessario per la loro sopravvivenza. L’alimentazione di un rettile è diversa da quella a cui siamo abituati a pensare per i mammiferi. Bisognerà procurarsi insetti da pasto come grilli, locuste, blatte, caimani, tarme, drosofile e i mangimi indicati per ricreare il più fedelmente possibile le condizioni naturali in cui sono abituati a vivere. Ad esempio, i serpenti si nutrono di topi, mentre le iguane, essendo erbivore, si nutrono di frutta, fiori e piante, mentre i draghi barbuti e i camaleonti si nutrono di insetti.

Prima di acquistare un rettile, informatevi bene sulle necessità alimentari, perché non tutti sono in grado di avere a che fare con topi e insetti per sfamarli.

Cura

Bisogna precisare che ogni rettile ha bisogno di cure diverse, per cui a seconda della vostra scelta ci sarà un modo diverso per accudirli.

Dovrete tener presente che ogni rettile avrà bisogno di un’illuminazione e una temperatura diversa per sentirsi “come a casa”. Come ben sappiamo, i rettili sono animali a sangue freddo, per cui, se in natura ci pensano i raggi del sole a riscaldarli, in casa ogni terrario dovrà possedere i dovuti strumenti, come lampade a neon o simili, per garantire la temperatura e l’illuminazione di cui hanno bisogno.

Noi di Fishes&Sports vi forniremo tutta la consulenza necessaria per potervi prendere cura del vostro rettile nella maniera più idonea.

Negozio di animali vicino Genova dove acquistare un rettile

Se vuoi comprare un rettile e, come noi, sei un amante di queste particolari e sensazionali specie viventi, vieni a trovarci nel nostro negozio di animali Fishes&Sports, specializzato nella vendita di rettili vicino Genova.

Da noi sei certo di trovare la giusta competenza e una vasta scelta di rettili di ogni tipologia.

Contattaci per avere tutte le informazioni e presto diventerai anche tu un perfetto “custode” di questi speciali animali domestici.