Negozio di animali esotici: i più venduti in Italia

3 Cose da sapere prima di comprare un rettile
3 Cose da sapere prima di comprare un rettile
11 Settembre 2019
Negozio di animali esotici

Quante volte, passeggiando in un centro commerciale o in una strada piena di vetrine, vi siete fermati davanti a quella di un negozio di animali esotici? È inutile negarlo, gli italiani subiscono il fascino degli animali provenienti da paesi lontani quanto – e forse ancora di più – soccombono agli occhioni dolci di un gattino o di un cagnolino.

La tendenza ad acquistare animali esotici, cominciata con negli anni Novanta – pur con una battuta d’arresto a negli anni Duemila a causa delle vendite di specie illegali – non si è mai fermata del tutto, e così sempre più pappagalli, corvi indiani e serpenti trovano spazio nelle nostre case.

Gli animali esotici più amati: i rettili

Tra le specie più vendute nei negozi di animali esotici ci sono i rettili. Sempre più italiani infatti scelgono questi animali come cuccioli da compagnia: che siano serpenti, camaleonti o tartarughe, i rettili hanno ormai catturato il cuore di grandi e piccini.

Come si fa a resistere davanti ad un piccolo geco leopardino, così docile e dall’aspetto così esotico e misterioso? E che dire dei serpenti? Un tempo considerati animali “da duri” o da trasgressivi, adesso invece sono molto più diffusi, soprattutto se si tratta di esemplari di piccole e medie dimensioni. Le tartarughe, sia di terra che di acqua, non sono mai state scalzate dal podio degli animali esotici più venduti, e mai lo saranno.

Allevare un rettile tuttavia richiede cura e passione, e anche tanta attenzione: hanno abitudini alimentari specifiche (molti mangiano insetti e piante particolari) e soprattutto hanno bisogno di un ambiente in cui vivere che riproduca il loro habitat naturale. Quindi, prima di acquistarne uno, è bene informarsi su come prendersi cura dei rettili.

Anche gli uccelli sono molto diffusi, soprattutto quelli parlanti: il merlo indiano, dal temperamento sociale e capace di imparare un considerevole numero di parole, è fra le specie esotiche più ricercate, sostituendo il più “comune” pappagallo.

FishesAndSports, il vostro negozio di animali esotici di fiducia

Un altro problema da non trascurare per chi vuole regalarsi un animale esotico è quello della sua provenienza. Spesso infatti questi animali vengono importati clandestinamente nel nostro paese, viaggiando da una parte all’altra del pianeta in pessime condizioni. Per questo vi consigliamo di rivolgervi sempre ad un negozio di animali esotici di fiducia, come il FishAndSports.

La nostra parola d’ordine è “amore per la natura”. Infatti, seguiamo con amore e cura ogni fase della crescita e dell’alimentazione delle specie che trattiamo, e lo staff è guidato da un grande esperto del settore, il nostro Francesco. Nel nostro negozio abbiamo:

  • il drago barbuto (pogona), simpatico sauro di origine australiana
  • il geco leopardino, dalla mimetizzazione così caratteristica
  • le tartarughe d’acqua, amate soprattutto dai bambini
  • i camaleonti, che stupiscono sempre per la loro capacità di mimetizzarsi
  • i serpenti, di tutte specie e lunghezze
  • le rane acquatiche, che spesso raggiungono anche grandi dimensioni
  • i dendrobatidi, dal caratteristico colore giallastro, provenienti dall’America Latina

Oltre agli animali, FishesAndSports offre anche un’ampia selezione di insetti da pasto, allevati secondo tutte le normative europee e internazionali, per poter garantire al vostro esotico animaletto da compagnia un pasto gustoso ma soprattutto sicuro.

Per l’acquisto di animali esotici rivolgetevi al nostro negozio FishesAndSports: ci trovate ad Alessandria in via Marengo 75 bis.