Popolare il tuo acquario presuppone alcune scelte preliminari. Stabilito che porzione di habitat si desidera ricostruire, si valuteranno le specie da inserire tenendo conto della compatibilità tra esse. Bisogna infatti tener presente, nella scelta dei pesci per l’acquario, che questo minuscolo microcosmo pone molte più limitazioni rispetto a quanto avviene in natura di quanto possa sembrare a prima vista.

L’ampia scelta di cui disponiamo è al riguardo un notevole vantaggio: abbiamo la possibilità di soddisfare ogni esigenza, offrendo ai nostri clienti una grandissima varietà di habitat artificiali possibili.

Bisognerà poi calcolare le caratteristiche che l’acqua deve mantenere in termini di ossigeno, temperatura, alcalinità, purezza, etc., tenendo ovviamente conto che i pesci d’acqua dolce hanno esigenze totalmente diversi da quelli di acqua salata, mentre i pesci tropicali, a differenze di quanto accade in natura, possono essere incompatibili tra di loro se tenuti in cattività.

Per questo motivo siamo sempre a disposizione a fornire ogni consiglio utile su questa difficile materia, che a volte mette a disagio anche gli acquariologi più esperti.

Infine, si attrezzerà e regolerà la teca in modo da garantire il rispetto dei parametri di base per consentire la vita, svolgendo i necessari test prima di procedere a inserire i pesci del nostro acquario, conducendo, nel caso, anche un ciclo a vuoto.

Anni di esperienza

Scegliere le specie e avere successo nella difficile fase iniziale dell’ambientamento non è facile. La nostra comprovata esperienza ci aiuta sia a scegliere pesci in buone condizioni fisiche, sia a dare ogni consiglio utile per ridurre lo stress dei tuoi piccoli ospiti durante questa difficile fase.

Tipologie Pesci


Pesci marini


Le possibilità di scelta, data l’enorme varietà di habitat naturali di mare, sono veramente enormi. Dai classici pesci pagliaccio, con le loro livree sgargianti, ai più difficili pesci palla che però vi ripagheranno con le loro forme inconsuete, i pesci marini non possono che regalare grandi soddisfazioni, compresi i principianti.

Se siete già esperti e avete una teca sufficientemente grande (almeno 500 litri) potreste cimentarvi col difficile compito di allevare un pericoloso pesce scorpione. Con le sue forme spettacolari e colorazioni intense saprà essere il compagno ideale per chi desidera sia dimostrare buone doti di allevatore che creare un acquario particolarmente bello ed elegante. Molto più facile l’allevamento del pesce balestra, una delle specie ittiche con le livree più colorate tra i pesci marini tropicali, grazie alla sua fibra robusta e resistente.



Pesci di acqua dolce


Anche se le scelte disponibili in termini di ambienti naturali sono minori, l’acquario di acqua dolce può comunque riservare grandi soddisfazioni soprattutto a chi ama le piante acquatiche. Più economico e semplice da gestire, può essere la prima esperienza per coloro che sono alle prime armi.

Tra le specie di acqua dolce per principianti, troviamo i Guppy, originari del Sud America e dalle livree vivaci e maculate, e i Molly, di piccole dimensioni.

Abbastanza facile da allevare il pesce zebra, che con la sua livrea striata è uno dei più popolari pesci per acquario, mentre decisamente più impegnativo per via del carattere aggressivo il pesce combattente, anche se la bellezza di molti di questi esemplari ripaga ampiamente ogni sforzo.